L'etimologia è la disciplina che studia l'origine ed il vero significato delle parole attraverso l'analisi degli elementi che le compongono e la comparazione di questi ultimi con quelli di altre parole della stessa lingua o di lingue affini.
Il temine "etimologia" deriva da due parole della lingua greca antica:
ètymos = vero, autentico (significato delle parole)
lògos = discorso, ragionamento, studio
Etimoitaliano è un'idea giovane che nasce dalla profonda passione dei fondatori per la lingua italiana e per l'etimologia.
Sul blog, infatti, è possibile trovare sia l'origine di parole d'uso comune, sia quella di termini più ricercati, con qualche breve commento degli autori.
Attualmente lo staff è composto da soli due bloggers, padre e figlio, che dedicano parte del loro tempo libero a questa iniziativa, con la speranza che possa essere utile a coloro i quali hanno bisogno di approfondire la conoscenza di un determinato termine, ma soprattutto con lo scopo di attirare l'attenzione su questa antichissima disciplina che studia l'origine delle parole, quasi mai banale e scontata come qualcuno potrebbe pensare.
Ci auguriamo di riuscire a creare una buona piattaforma interattiva fra autori e lettori, per scambiare idee, consigli o suggerimenti su termini da inserire.
7 commenti:
ottima idea in quanto l'unica fonte era www.etimo.it abbastanza datata.
Ottimo, continuate così.
mi interessa moltissimo e sono felice di avervi trovato! Lisetta
Avanti così.
Grazie.. davvero.. questo è un grande dono per tutti
Grazie per il vostro lavoro!
OTTIMO IN UN MONDO WEB CHE PUR D'APPARIRE PRIVILEGIA L'ECLATANZA ALLA PACATEZZA, LA SUPERFICIALITA' ALLA PROFONDITA' DEL SIGNIFICATO NON COGLIENDO IL PERICOLO O L'OPPORTUNITA' DI UN USO OCULATO O MENO DELLA "PAROLA" COME DIVINO, UNICO, DELICATO E POTENTISSIMO, PRIVILEGIATO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE NELLE MANI DELL'UOMO.
Grazie
Posta un commento